Il gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro di Genova Digitale è formato da soci dell’associazione nazionale Digital Champions e da personale del Comune di Genova: Sistemi Informativi e Ufficio Partecipazione.

Il progetto-pilota è coordinato da:

  • Gigliola Vicenzo, Funzionario Ufficio Partecipazione Comune di Genova
  • Enrico Alletto, Referente dell’Associazione Digital Champions per il progetto Genova Digitale

Digital Champions Genova

Massimiliano Bonacci: “Appassionato di tecnologia, con esperienza ventennale in multinazionali. Adesso lavoro come esperto IT in una media impresa emergente di Genova. Ogni giorno contribuisco ad aiutare realtà sul territorio a capire il valore aggiunto dei nuovi strumenti digitali, soprattutto sull’utilizzo di Internet e del WiFi social.”

Stefano Ratto: “Mi occupo di sviluppo software. Sono interessato ai media civici e alla politica, in particolare alle modalità di azione collettiva e di partecipazione alla vita pubblica, anche attraverso strumenti digitali.”

Michela Bonifacio: “Co–founder di Utopia Pirata, credo nell’importanza delle reti siano esse virtuali o reali; sono un’accanita sostenitrice della conoscenza come mezzo per sconfiggere la paura, anche di internet. Scrivo per il web da più di dieci anni e mi occupo di web marketing con una particolare predilezione per il marketing territoriale.”

Rosanna Grassino: “L’innovazione tecnologica ha da sempre rappresentato la mia grande passione. Sfruttarla per incidere nei processi di lavoro  e migliorare la qualità della vita, la sfida più stimolante. Ho svolto per molti anni l’incarico di Direttore dei Sistemi Informativi del Comune di Genova. Attualmente sono Segretario Generale del Municipio Ponente e proseguo l’attività per avvicinare la mia realtà territoriale al digitale”

Riccardo Battaglini: “Da tecnico informatico a Direttore del Dipartimento Pubblica Amministrazione e Territorio di Liguria Digitale. Una passione tutta digitale nata e cresciuta sul campo che mi aiuta ogni giorno a progettare e realizzare i servizi on line della Regione Liguria per consentire a Cittadini, Imprese e Turisti di apprezzare al meglio la nostra Città e il nostro territorio”

Comune di genova

  • Carpanelli Tiziana: direttore sistemi informativi
  • Tedone Rocco: responsabile sviluppo tecnologie e competenze informatiche
  • Sommariva Alessio: referente informatico ufficio tecnico relazione municipi
  • Padovano Franco:pianificazione informatica e progetti sovranazionali

Digital Tutor

I Digital Tutor hanno svolto attività divulgativa (non formativa) sui seguenti temi: App per tablet e smartphone, Servizi online e Social Network per il turismo e per il commercio con focus su quanto già attivo in città attraverso materiale sviluppato e messo a disposizione dal Gruppo di lavoro. Per maggiori informazioni: Sessioni Informative